Diritto di recesso
Diritto di recesso
Diritto di recesso
direttiva 2011/83/UE, ratificata in Italia con D.Lgs. n. 206/2005
*(coordinato ed aggiornato, da ultimo, con le modifiche apportate dal D.L. 14 gennaio 2023, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla L. 10 marzo 2023, n. 23, dal D.Lgs. 7 marzo 2023, n. 26, dal D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 28 e dal D.L. 10 agosto 2023, n. 104.)
Il “Consumatore” (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine una Partita IVA), ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso a distanza, senza necessità di fornire motivazioni e senza alcuna penalità.
Dal ricevimento della merce, il Consumatore dispone di 14 giorni per comunicare la propria volontà di esercitare il recesso. La comunicazione potrà avvenire a mezzo ticket di assistenza attivabile all’interno del suo account utente, lettera raccomandata o email. Raccomandata o email devono contenere nome e cognome dell’acquirente, nr. ordine, nr. fattura e data acquisto (il ticket assistenza non ne ha bisogno).
Il Consumatore è tenuto a restituire i prodotti nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti di imballo originale del produttore (integro e completi in tutte le sue parti, essendo parte integrante di ogni bene), manuali, accessori, componenti, chiavi e tutto ciò che era in dotazione, senza alcuna mancanza.
Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una loro manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi. Nel caso in cui il bene risultasse evidentemente usato e/o con imballo mancante o non integro, la conseguente svalutazione commerciale per la sua rivendita come “prodotto usato” o come “prodotto outlet”, ne comporterà una riduzione del valore.
Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di riutilizzare la seconda scatola che forniamo di serie sulla maggioranza dei prodotti fino ad 80 kg di peso, evitando così l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto, che ne risulterà così preservata.
Entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso, il Consumatore provvederà autonomamente, tramite proprio spedizioniere, all’inoltro del prodotto presso:
STANCO SRL – Via Crocevie 95bis – 83055 – Sturno (AV).
Le spese di reso sono a carico del Consumatore. Fino alla conferma di ricevimento presso l’indirizzo sopra indicato, i beni viaggeranno sotto la responsabilità del Consumatore. Egli può anche valutare di assicurare la spedizione di reso contro il furto, la perdita o i danni da trasporto, per i quali Stanco S.R.L. non ha responsabilità.
Entro 14 giorni dal ricevimento dei beni, provvederemo a rimborsare al cliente l’intero importo della transazione (salvo la suddetta diminuzione del valore) utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per l’acquisto del prodotto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni fino a quando il Consumatore non abbia dimostrato di aver effettivamente rispedito i beni.
Paesi di applicazione del Diritto di Recesso:
Il Diritto di Recesso non si applica per gli acquisti effettuati da clienti residenti in paesi al di fuori dell’Unione Europea e spedizione verso questi ultimi (es. Svizzera, Norvegia, Regno Unito, Albania, Montenegro, etc…).
Viene unicamente applicata la Garanzia, quindi nel caso il prodotto consegnato in uno di questi paesi presentasse un vizio di conformità, si procederà con l’invio delle parti di ricambio eventualmente in garanzia, ed il cliente si rivolgerà ad un’officina di riparazione in loco di propria fiducia a proprie spese per il loro assemblaggio.
Esclusivamente per le vendite extra-UE, il foro competente è quello del venditore Stanco S.R.L.